Eventi

“DE LA CRUDEL MORTE DE CRISTO”
(“Passio” pasquale secondo i canoni della tradizione italiana)
 
 
In epoca altomedioevale era uso, soprattutto in Italia, proporre forme drammatizzate del racconto della Passione di Gesù, attraverso l’utilizzo della parola, spesso declinata in versi e del canto corale. Tali forme prendono, in breve, il nome di “Passio” (dal latino “passione”) ed hanno larghissima diffusione in tutta la penisola, come anche nel resto del continente europeo, dove ne permangono ancora tracce vive ed importanti come quella di Oberammergau in Baviera.

Esattamente una settimana dopo, sempre nel contesto delle serate culturali della S.O.S.A.T. 2019, il Club Armonia debutta con un recital teatrale del tutto nuovo, appositamente scritto da Renzo Fracalossi ed anch’esso oltremodo originale.
 
“E IL LENTO ADIGE VA!”
(Storie di crimini e criminali all’ombra del Doss Trento)
è infatti un “racconto di racconti”, per esplorare con il pubblico anche una spesso sconosciuta parte “noir” della nostra storia complessiva.

2019: DUE SERATE CULTURALI PER LA S.O.S.A.T. CON IL
CLUB ARMONIA
Puntuale, come ormai da consolidata tradizione, si rinverdisce lo storico legame fra il Club Armonia e la S.O.S.A.T., con due appuntamenti culturali nelle serate del mese di marzo 2019, per riscoprire luoghi, storie e vicende che compongono parte essenziale della nostra stessa identità di popolo della montagna e per trascorrere un paio d’ore ascoltando, partecipando e divertendosi.
 

Esattamente ottant’anni fa e precedute da una capillare campagna di stampa e dalla pubblicazione del “Manifesto degli scienziati razzisti” del 14 luglio 1938, venivano redatte e promulgate le cosiddette “leggi razziali”, ovvero una somma di norme, regolamenti e circolari che avevano il chiaro scopo di emarginare progressivamente i cittadini italiani di religione e cultura ebraica, fino a spingerli all’emigrazione ed alla ghettizzazione, premessa quest’ultima per la deportazione e lo sterminio nei lager nazisti, nei quali scomparve larga parte della Comunità Ebraica italiana.

(Studio per un teatro itinerante fra le mura di Palazzo Lodron a Trento e fra le leggi che esso vi contiene)

13 marzo 2018 - ore 20.30
LA TRADIZIONE SI CONFERMA E SI RINNOVA

Gli appuntamenti del Club Armonia con la S.O.S.A.T.
 
Puntuali come le migliori tradizioni, ritornano anche quest’ anno i due appuntamenti del Club Armonia con le serate culturali della S.O.S.A.T., nella sempre affascinante cornice della sede di via Malpaga 17.

martedi 4 aprile ad ore 20.30, presso la Sede della S.O.S.A.T. in via Malpaga 17 a Trento

lunedi 27 marzo ad ore 20.30, presso la Sede della S.O.S.A.T in via Malpaga 17 a Trento
Nel marzo del 1927 debuttava a Trento quello che è considerato ormai il “genitore” del teatro dialettale trentino, ovvero la commedia “Vècie Storie” scritta dall’avv. Dante Sartori per il Club Armonia, che la mise in scena proprio nel marzo di novant’anni fa.

Esattamente venticinque anni fa, un gruppo di appassionati Soci della S.O.S.A.T. dava vita ad un'esperienza straordinaria e che verrà, in breve, seguita un pò ovunque in Italia negli anni seguenti.

Nel solco di una radicata tradizione solidaristica, il Club Armonia propone, per quest’estate 2015, due originali appuntamenti al Rifugio Erterle, in Valsugana, nell’ambito del progetto voluto dall’associazione “Montagna Solidale”, presieduta da Roberto Bertoldi e che mira alla riabilitazione di pazienti con problemi di natura psichica e piscologica, anche inserendoli nel contesto lavorativo e sociale di un rifugio in quota durante la cosidetta “alta stagione”.

Abbonamento a RSS - Eventi