Spettacoli

Flagellum Iracondiae - Dialoghi attorno alla pace

Descrizione spettacolo

(Liberamente tratto dal volume “1914. Degasperi e il Papa” di Luigi Sardi)

BORGO VALSUGANA   19 agosto 2015

Mentre l’Europa intera sta esplodendo nella deflagrazione bellica, un deputato del Tirolo di lingua italiana, eletto nel giugno del 1911 al Parlamento viennese ed iscritto al Gruppo parlamentare del Partito Popolare, ritiene doveroso indagare sul futuro che riguarda la sua terra e cioè il Trentino, soprattutto se, come sembra, il Regno d’Italia entrasse in guerra contro la Duplice Monarchia. Nonostante le profferte volte a garantire la neutralità italiana nel conflitto apertosi nell’estate del 1914, profferte stimolate soprattutto da Berlino che non vuole l’apertura di altri fronti di guerra, l’Italia sembra sempre più intenzionata a rompere l’assetto neutrale, intervenendo nello scontro europeo al fianco degli Alleati anglo – francesi.

Quel deputato, che risponde al nome di Alcide Degasperi, chiede un colloquio riservato al direttore del principale giornale dei cattolici austriaci, ottenendo nessuna rassicurazione ed anzi verificando la volontà austroungarica di barattare il Trentino con la neutralità italiana, senza peraltro coinvolgere minimamente la popolazione delle valli trentine in questo possibile cambio di dominazione. Degasperi è costernato da ciò che lui chiama già “tradimento”, ma la politica ha le sue regole ed il deputato torna nella sua terra senza aver ottenuto nulla. Poco dopo prova ancora la via della pace, incontrando Sua Santità Benedetto XV e suggerendo, in un colloquio riservato, l’ipotesi di quella “Tregua di Dio”, che potrebbe preludere ad una pace fra i belligeranti.

Questi sono i temi del nuovo racconto teatrale proposto dal CLUB ARMONIA e che debutterà a Borgo Valsugana il prossimo 19 agosto, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della scomparsa del grande statista trentino promosse dal centro Studi “A. Degasperi” e dalla Fondazione Alcide Degasperi. Il recital si terrà nel Tempio civico di Borgo Valsugana con inizio ad ore 17.00 ed ingresso libero.

Sarà così l’occasione, nel solco della tradizione narrativa del Club Armonia e sulla scorta dell’importante lavoro di ricerca portato avanti da Luigi Sardi, per conoscere una delle pagine meno note dell’attività politica del giovane Degasperi, della sua ricerca della pace e delle vicende legate alla straordinaria esperienza della “Tregua di Natale” sul fronte occidentale, auspicata dal Sommo Pontefice nel suo appello alle nazioni in guerra.

Prossime repliche

Non vi sono repliche programmate per il momento.

Attori (in ordine di apparizione)

Interpretato da:

Patrizia Dallago

Mariano Degasperi

Sara Ghirardi

Renzo Fracalossi

Regia

Renzo Fracalossi