Blog

(Studio per un teatro itinerante fra le mura di Palazzo Lodron a Trento e fra le leggi che esso vi contiene)
E’ una particolarissima e nuova esperienza di teatro itinerante quella che il Club Armonia propone, su richiesta della Presidenza del Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa, per una sorta di visita guidata dentro le meraviglie artistiche di Palazzo Lodron, appunto sede del T.R.G.A. trentino, presieduto dalla dott.a Roberta Vigotti che ha fortemente voluto questa narrazione. E così Barbara Lodron (Sara Ghirardi), Beatrice Lodron (Claudia Furlani) ed Eleonora Lodron (Patrizia Dallago), sorelle dell’Arcivescovo di Salisburgo Paride Lodron, accompagnano il pubblico fra gli affreschi, i ritratti e gli arredi di questo straordinario luogo, dove oggi viene esercitato l’alto ufficio della Giustizia Amministrativa. Accanto a loro, anche il confessore di Sua Altezza reverendissima, Frà Lorenzo da Glorenza (Renzo Fracalossi, anche autore e regista del testo) che invita il pubblico a riflettere attorno al senso, al significato ed alla necessità delle leggi e delle norme che “salvano la vita tutta dal caos”.
Un viaggio quindi dentro la storia di un palazzo cittadino e dentro quella di una famiglia che ha segnato di sé l’intera vicenda del Trentino e delle sue relazioni con altri territori d’Europa.
La “visita teatrale”, della durata di circa un’ora e ad ingresso gratuito, si terrà nelle giornate del 25 e del 26 maggio 2018 con i seguenti orari:
- venerdì 25 maggio ore 15.30 – ore 18.00
- sabato 26 maggio ore 10.00 – ore 12.00
Per prenotare la visita, che ovviamente prevede un numero chiuso di ospiti per le limitate dimensioni degli spazi, è necessario rivolgersi alla Sezione Trentina del Fondo Ambiente Italiano (F.A.I.)